Infraview, l'Osservatorio sulle infrastrutture per la mobilità di domani

Un laboratorio-osservatorio sul mondo delle infrastrutture sostenibili

L’Istituto Iride è associato con diverse realtà che si occupano di promuovere la sostenibilità all’interno dei propri progetti.

Tra le associazioni in questione c’è Unindustria, con cui l’Istituto collabora alla Sezione infrastrutture. In questo settore, Iride si inserisce quale supporto trasversale alle diverse società infrastrutturali, proponendosi quale promotore della sostenibilità all’interno della sezione, grazie al know how che comprende sia gli aspetti tecnici infrastrutturali che quelli ambientali e sociali.       
In un’ottica di collaborazione e di diffusione di best practice, nel 2021 è nato InfraView, l’Osservatorio sulle infrastrutture per la mobilità di domani, a cura della Sezione infrastrutture di Unindustria.         
Il progetto è pensato per offrire ad associati e stakeholder uno strumento nuovo, dinamico, partecipato e indispensabile per seguire in tempo reale l’evoluzione di uno dei settori più rilevanti in Italia. Un laboratorio-osservatorio sul mondo delle infrastrutture sostenibili e smart che rappresenta uno spazio aperto a operatori, istituzioni, innovatori e si sviluppa come un progetto in permanente evoluzione a partire dalle sezioni tematiche: strategia della mobilità regionale e infrastrutture; infrastrutture e sviluppo economico del territorio; infrastrutture e sviluppo tecnologico del territorio; mobilità, infrastrutture e cambiamento climatico e di conseguenza transizione energetica,  ambiente e sostenibilità; infrastrutture, istituzioni e norme.
Infraview è dunque una rete in grado di mettere insieme le eccellenze di settore e amplificarne la voce attraverso una piazza virtuale, rappresentata dal mini sito web del progetto, che ospita i contributi degli associati e degli stakeholder.